Istituti · adulti

fourchette verte
"affiliazione adulti"

Per le persone che vivono in istituti, dove tutti i pasti della settimana vengono consumati in loco, mangiare bene è fondamentale per mantenersi in salute e sentirsi in forma ogni giorno. I pasti rappresentano anche momenti importanti di condivisione e piacere, soprattutto quando si è lontani dalla propria famiglia.

Il marchio Fourchette verte «Affiliation adulte» promuove un'alimentazione equilibrata e sostenibile per gli adulti che vivono in residenze o istituti.

 

I criteri

I criteri dei marchi Fourchette verte e Fourchette verte - Ama terra si basano sulle raccomandazioni ufficiali dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e della Società Svizzera di Nutrizione (SSN).

Come ottenere il marchio?

Un accompagnamento su misura

Oltre all'attribuzione del marchio, le sezioni cantonali offrono materiali e consigli adeguati alle esigenze delle strutture.

Per ottenere il marchio, il primo passo è contattare la sezione Fourchette verte del proprio cantone.

Gli specialisti e le specialiste Fourchette verte vi forniranno assistenza per ottenere il marchio.

 

MATERIALE E SCHEDE PRATICHE

Scheda proteine vegetali

Guida del Bio nella ristorazione collectiva

Guida del Bio - approfondimenti

Beelong Calculator (F,D,E)

L'applicazione online per calcolare facilmente l'impatto ambientale e l'equilibrio nutrizionale dei vostri piatti e menu. In collaborazione con beelong.ch.

« Un pasto non è soltanto un frammento fugace della giornata. In quell’istante, mentre ci nutriamo, stiamo in realtà prendendoci cura del nostro corpo, offrendogli ciò di cui ha bisogno per ritrovare equilibrio e forza. Ogni pasto è quindi un atto concreto di attenzione e cura. Grazie alla certificazione Fourchette verte, siamo sicuri di offrire ogni giorno piatti che rispettano i principi di un’alimentazione bilanciata: ricchi di varietà, legati alla stagionalità e preparati con ingredienti freschi. È un impegno che rinnoviamo ogni giorno ad ogni pasto, per il benessere del corpo e della mente. »

Daniele Greco, Chef di cucina
Clinica Santa Croce, Orselina (TI)